Anagrafica

 

Inizio collocamento:    18 gennaio 2010

 

Soglia d'ingresso:        250.000 euro

 

A quali investitori si rivolge

La Gestione è consigliata ad investitori con un orizzonte temporale medio (3 - 5 anni) e una propensione al rischio pari a 3 (in una scala numerica che va da 1 a 7), che ricercano una remunerazione dell’investimento attraverso una moderata esposizione ai mercati azionari.

 

Obiettivo dell'investimento

Gli investimenti ricercano una crescita del capitale su un orizzonte temporale medio.

 

Benchmark

Il parametro di riferimento della Gestione è composto dagli indici sotto riportati secondo le percentuali indicate:

 

%Indice di riferimento 
35 Barclays Capital Euro Treasury bill
35 JPM Emu Government Bond Index 1-10 anni
10 Barclays Capital Euro Aggregate Corporate 1-3 anni
20 Morgan Stanley Capital International AC World Index in euro

 

 

 

Livello del rischio

 

Commissione di conferimento

Max 1,50% applicato sul controvalore di ogni singolo conferimento.

 

Commissioni di gestione annua

Max 1,30%

 

Portafoglio

 

Come investe la Gestione

La GP Linea Strategia Valore Più investe principalmente in titoli obbligazionari e strumenti del mercato monetario, con una componente in quote di fondi comuni e Sicav (OICR) di tipo azionario avente un peso nel portafoglio che può variare fra un minimo dello 0% e un massimo del 40%.
Per la componente obbligazionaria, vengono utilizzati principalmente strumenti monetari e obbligazionari di emittenti governativi ed enti sovranazionali dei Paesi dell'area OCSE con merito di credito (rating) principalmente non inferiore ad Investment Grade. 
Il portafoglio può anche investire, fino al 20% del patrimonio, in titoli di debito emessi da società e in quote di fondi comuni e Sicav (OICR) specializzati nell’investimento in strumenti del mercato monetario e/o obbligazioni di emittenti societari con merito di credito (rating) non inferiore ad Investment Grade. L'asset class obbligazionaria può inoltre investire in OICR specializzati in obbligazioni High Yield, Paesi Emergenti e obbligazioni convertibili, entro un massimo del 10%.
Nella componente azionaria vengono utilizzati principalmente OICR che investono in azioni quotate sulle principali Borse mondiali. In maniera contenuta può anche investire direttamente in titoli azionari.
La Gestione può inoltre investire, in misura residuale, in OICR specializzati in strumenti finanziari legati all’andamento di materie prime o merci (commodities) e nel mercato immobiliare (real estate).
Possono essere utilizzati strumenti derivati per finalità di copertura dei rischi o per una più efficiente gestione.

 

Prima dell'investimento si raccomanda di leggere attentamente il contratto disponibile presso i soggetti collocatori, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere in dettaglio la gestione e per poter assumere una decisione consapevole d'investimento. Maggiori informazioni possono essere richieste ai soggetti collocatori che provvederanno a verificare l'adeguatezza della linea di gestione prescelta rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dell'Investitore o potenziale Investitore.