Anagrafica
Inizio collocamento: 2 gennaio 2008
Soglia d'ingresso:
A quali investitori si rivolge
La Gestione si caratterizza per una contenuta variabilità del valore ed è consigliata ad investitori con un orizzonte temporale breve-medio (2 - 3 anni) e una propensione al rischio pari a 3 (in una scala numerica che va da 1 a 7), che puntano ad una contenuta crescita del capitale, cogliendo almeno in parte le opportunità offerte dai mercati azionari.
Obiettivo dell'investimento
Gli investimenti ricercano una contenuta crescita del capitale su orizzonti di breve-medio periodo, con un contenimento della variabilità nel valore del portafoglio.
Benchmark
Il parametro di riferimento della Gestione è composto dagli indici sotto riportati secondo le percentuali indicate:
% | Indice di riferimento |
40 |
MTS BOT lordo |
40 |
JPM Emu Government Bond Index |
10 |
Barclays Capital Euro Aggregate Corporate Bond Total Return Index |
5 |
Dow Jones Stoxx 50 Index in euro |
5 |
Morgan Stanley Capital International World All Countries Index in euro |
Livello del rischio

Commissione di conferimento
Max 1,00% applicato sul controvalore di ogni singolo conferimento.
Commissioni di gestione annua
Max 1,00%
Portafoglio
Come investe la Gestione
La GP Linea Conservativa investe principalmente in quote di fondi comuni e Sicav (OICR) di tipo obbligazionario, con una componente di fondi azionari avente un peso nel portafoglio che può variare fra un minimo dello 0% e un massimo del 20%. In sintesi, è un prodotto di asset allocation con un rapporto azioni/obbligazioni mediamente pari a 10/90. La Gestione può inoltre investire in altre asset class, rappresentate da OICR specializzati in commodities e in real estate, entro un massimo del 10%.
Per la componente obbligazionaria, vengono utilizzati OICR che investono principalmente in titoli di emittenti governativi dell'area Euro ed enti sopranazionali con un merito di credito principalmente non inferiore ad investment grade .
In misura contenuta il portafoglio può investire in OICR specializzati in titoli di emittenti societari con rating non inferiore ad investment grade e residualmente in OICR specializzati in high yield, Paesi Emergenti e obbligazioni convertibili.
L'asset class obbligazionaria può anche investire direttamente in titoli.
Nella componente azionaria vengono utilizzati OICR che investono in azioni quotate sulle principali Borse mondiali. L'asset class può inoltre investire fino al 10% del patrimonio in OICR specializzati nei mercati azionari dei Paesi Emergenti.
Questa è una comunicazione di marketing.
Prima di adottare qualsiasi decisione di investimento ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire è necessario leggere attentamente il contratto di gestione di portafogli disponibile presso i Soggetti Distributori, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere in dettaglio le caratteristiche, i rischi ed i costi della gestione, nonché, i diritti degli investitori. È inoltre possibile ottenerne una copia gratuita presso i Soggetti Distributori su richiesta. Il documento citato è disponibile in italiano. Maggiori informazioni possono essere richieste ai Soggetti Distributori che provvederanno a verificare l'adeguatezza di GP Linea Conservativa rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria - inclusa la capacità di sostenere le perdite - e agli obiettivi di investimento - inclusa la tolleranza al rischio - dell'Investitore o potenziale Investitore.
L’Investitore non ha alcuna garanzia di mantenere invariato il valore del conferimento iniziale e di quelli successivi eventuali.